Looking for accommodation? Find the best deals!
Home
Forum
Chat
Ricerca utenti

Login Aziende e Utenti

Username

Password

Ricordati di me
Registrazione Azienda/Utente
Password dimenticata

ultime registrate

ultime collegate

0 aziende online

0 ragazze online

0 ragazzi online

ultimi registrati

ultimi collegati

Il Passaporto: Novità

Quali sono i documenti necessari per fare il passaporto? Quali necessari per il rinnovo? A chi mi devo rivolgere? Quanto tempo ci metteranno per farmelo avere? Cercheremo di dare una risposta a tutte queste domande.

E' cambiata la normativa sui passaporti: dal 2 Giugno 2005 è aumentato sia il costo della marca da bollo (di circa 10 Euro) sia il costo del versamento per il libretto.

Il Passaporto cos'è? E' il documento indispensabile per la libera circolazione delle persone per viaggiare al di fuori dei paesi della comunità europea (o che hanno accordi particolari con gli stati membri).

Validità. Il passaporto per essere utilizzato deve essere naturalmente in coso di validità. Il passaporto dura 5/10 anni (quelli nuovi) e può essere rinnovato al termine della scadenza per altri 5 (quelli vecchi). All'interno va applicata la marca da bollo da 40,29 euro che verrà annullata dall'ufficio postale o alla partenza dall'aeroporto dagli ufficiali. Vi è poi la possibilità di annullarla da soli tramite scrittura della data, ma lo sconsigliamo. La marca va applicata non tutti gli anni ma solo quando si vuole intraprendere un viaggio. Il suo valore è annuale, in esaurimento con la scadenza del passaporto (Es. se il passaporto ha scadenza il 10-10-2010 la marca da bollo da 40,99 euro con durata annua dovrà essere applicata il 11-10-2009  per ottenere il massimo della sua usufruibilità. Se si applica la marca il 09-10-2010 il passaporto è valido per un solo giorno. Bisogna fare quindi attenzione alla data di scadenza finale tenendo conto che la marca da bollo ha come termine di valore un anno solare).

A chi rivolgersi per il rilascio del Passaporto? Le opzioni sono due: al comune di residenza o direttamente alla questura della vostra città. Quando vi presenterete all'ufficio Anagrafe vi rilasceranno un modulo da compilare con tutte le istruzioni del caso.

I documenti. Questo è l'insieme dei documenti necessari per il rilascio del Passaporto da allegare al modulo rilasciato dal comune o Questura:

  • Marca da bollo da 40,29 Euro.
  • N.° 3 fotografie formato tessera di cui una legalizzata dall' ufficio Anagrafe (per la legalizzazione basta portarsi un documento d'identità valido).
  • La ricevuta del versamento sul C/C postale intestato alla Questura di appartenenza con causale costo del libretto (di 32 pagine) di 5,92 Euro (per 48 pagine 7,23 Euro). 
  • Passaporto scaduto o denuncia di smarrimento.

Rinnovo: questi i documenti necessari per il rinnovo del passaporto da allegare al modulo rilasciato dall'Anagrafe o dalla Questura.

  • Passaporto da rinnovare.
  • Non è più necessaria la marca da bollo da 40,29 Euro per il rinnovo ma solo per il rilascio del nuovo libretto alla scadenza dei 10 anni.

Attenzione: alcuni paesi richiedono la validità del passaporto per almeno 6 mesi dalla data di entrata. Inoltre può capitare di visitare paesi che non sono in buoni rapporti. Per evitare spiacevoli contrattempi. Vi consigliamo di evitare la timbratura (no stamp, please!).

C'è poi un'altra novità: non è più necessario apporre la marca sul passaporto nel caso ci si rechi o in Paesi aderenti all'Unione Europea come Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia.

Al momento della presentazione il richiedente dovrà sottoscrivere una dichiarazione in cui viene informato che la tassa annuale sul passaporto non è più prevista per l'espatrio verso i paesi aderenti all'Unione Europea, ma che dovrà essere comunque corrisposta apponendo la marca sul passaporto qualora l'interessato lo utilizzi per recarsi in Paesi diversi da quelli aderenti all'Unione Europea.
 
Per maggiori informazioni contattare la questura di Marghera, Ufficio PASSAPORTI via Nicolodi, 21 - Marghera (VE) 041 2715772 .

 


ita

eng


Documento senza titolo