Looking for accommodation? Find the best deals!
Home
Forum
Chat
Ricerca utenti

Login Aziende e Utenti

Username

Password

Ricordati di me
Registrazione Azienda/Utente
Password dimenticata

ultime registrate

ultime collegate

0 aziende online

0 ragazze online

0 ragazzi online

ultimi registrati

ultimi collegati

Gruppi musicali

A4
Lagunablè
La Società (S.P.R.)
Le Orme
Pitura Freska

A4

Trio musicale pop formato inizialmente dalla mestrina Orietta Simion, cantante e da David Conati, chitarrista di Soave (Vr).
Conosciutisi al Ced (Centro Europeo di Toscolano), la scuola di Mogol, hanno cominciato a collaborare e hanno messo su il gruppo "A4", dal nome dell'Autostrada Milano - Mestre che tante volte hanno dovuto percorrere per incontrarsi. Nel 2003 hanno realizzato il loro primo album, "Milano - Venezia" (casa discografica Azzurra Music di Verona). Da poco agli A4 si è unito il bassista veronese Stefano Lerario.
La cantante Orietta Simion, nata a Mestre nel 1967, ha frequentato il liceo classico "Raimondo Franchetti" di Mestre conseguendo la maturità nell'anno 1985-'86, nella sezione F. Si è poi laureata, prima di iscriversi al Ced.

Ulteriori informazioni:

www.azzurramusic.it


Lagunablé

E' un gruppo musicale mestrino. Suona canzoni blues e rock-and-roll in italiano e in dialetto. E' formato dal cantante Giampaolo Gianese, dal chitarrista Roberto Marchetto, dal batterista Mattia Soragni; gli altri due componenti originari della band, Daniele Lazzarini ed Elio Schemmari, sono stati recentemente sostituiti da Giorgio Salvadego e Massimo Sambo. Hanno pubblicato tre album: "Poeti mestrepolitani" (1994), "Schei e paura? Mai 'vui" (1997) e "Fondamentalmente" (2001).

Ulteriori informazioni:

Lagunablè: sito ufficiale del gruppo. http://members.tripod.com/lagunable/ (e-mail: lagunable@poetic.com )

 

La Società (S.P.R.)

Gruppo musicale hip-hop, nato a Mestre nel 1996, con il nome di Spr (Società per Rime Crew) e formato da due mc mestrini, Radon e Arsenio (aka B-Bos-Mc) e da un produttore, Echo. Ha inciso il pezzo "Pick up your microphone". Dal 1997 il gruppo è stato composto solo da Arsenio e Radon, che hanno cambiato il loro stile, divenuto più veloce e accattivante, e mutato infine il nome in "La Società". Hanno poi realizzato altri pezzi, tra cui ricordiamo "CabaRap" e il demo formato dai brani "Primo Capitolo" (scaricabile da Vitaminic), "Cambiamento" (vocalist Mariluna, featuring Maranga), "Per come la vedo". Il gruppo ha partecipato a varie jam e concorsi, prima di sciogliersi, nel 2004. Citiamo l'incipit di "Cambiamento": "Dalla finestra della mia stanza tutto è ancora uguale, Mestre è questa città: stesse case, stesse strade. Stesse cose sorgono di giorno in giorno, fatto sta che dopo un po' non le tengo neanche più da conto [...]".


Le Orme

Le Orme nascono nel 1966 a Marghera. Sono un complesso rock formato da Aldo Tagliapietra, Nino Smeraldi, Claudio Galieti e Marino Rebeschini. Nel 1967 incidono il loro primo singolo ("Fiori e colori"). Ma è solo nel 1968 che raggiungono il loro primo successo discografico, con il loro secondo singolo, "Senti l'estate che torna" e con il loro primo LP, "Ad gloriam", dopo l'ingresso nel gruppo di Michi Dei Rossi e, successivamente, di Tony Pagliuca, provenienti dal disciolto gruppo degli Hopopi. Nel 1975 entra a far parte del gruppo anche il chitarrista Tolo Marton, subito dopo e fino al 1981 sostituito da Germano Serafin.
Nel corso della loro lunga carriera ottengono due dischi d'oro e un premio della critica discografica, hanno tenuto un tour in Inghilterra e hanno collaborato con Peter Hammill, hanno registrato nelle sale di incisione di Londra, Parigi e Los Angeles e hanno realizzato il primo disco italiano dal vivo: "In concerto" (1974).
Per molti anni sono rimasti in vetta alle classifiche e hanno sfornato ben 16 dischi, diversi singoli e molte compilations.
Tra questi ricordiamo il singolo "Il profumo delle viole" (1970), l'album "Collage" (1971), l'LP "Uomo di pezza" e il singolo "Gioco di bimba", che gli valgono il loro primo disco d'oro (1972), il secondo disco d'oro arriva con "Felona e Sorona" (1973), l'album "Contrappunti" (1974), il singolo "Sera" (1975), il singolo "Canzone d'amore" (1976), "Storia o leggenda" (1977), "Piccola rapsodia dell'ape" (1980), il singolo presentato al Festival di Sanremo "Marinai" e l'album "Venerdì"(1982).
Nel 1982 si sciolgono, per tornare insieme nel 1986. Nel 1987 presentano a Sanremo "Dimmi cos'è", nel 1990 esce l'LP "Orme", esce poi l'album "Il fiume" (1996).
Le Orme sono state, e lo sono tuttora, uno dei gruppi Rock più importanti della scena musicale italiana.
Con il loro ultimo CD "Elementi", si sono confermati uno dei gruppi più significativi della musica Progressiva mondiale.
La formazione attuale è costituita da: Aldo Tagliapietra (voce, basso e sitar), Michi Dei Rossi (batteria), Michele Bon (tastiere) e Andrea Bassato (pianoforte e violino).

Ulteriori informazioni:
Le Orme: sito ufficiale: www.le-orme.com

 

Pitura Freska

Gruppo musicale di Marghera (Mestre sud), che suonava canzoni reggae in dialetto. I Pitura Freska cominciano a suonare intorno al 1980, specie in feste locali di partiti di sinistra, ma solo dieci anni dopo escono i primi album: "'Na bruta banda" del 1990-'91 e "Duri i banchi" del 1994. Fuorisce dal gruppo il bassista Ciuke (Francesco Casucci) che fonda gli "Aqua Rasa". I Pitura Freska sono a questo punto formati dal cantante Gaetano Scardicchio (in arte "Skardy" o "Sir Oliver Skardy"), dai chitarristi Francesco Duse e Cristiano Verardo, da Marco Forieri alla voce e al sax, da Valerio Silvestri alla tromba. Altri musicisti che si alternano nel gruppo sono Rino Zinno e poi Marco "Ponka" Ponchiroli alle tastiere, i batteristi Graziano Guerriero, Giorgio Zanier e Luca Bortoluzzi, i bassisti Flavio Zanon e Paolo Andriolo, le coriste Patrizia Di Malta e Daniela Rando, Toni "Cachanga" Costantini al trombone. Hanno anche partecipato al Festival di Sanremo con il pezzo "Papa nero".
La vena musicale del gruppo si esaurisce, mentre escono due dischi live antologici, "Olive vol.1" e "Olive vol.2", quasi interamente formati da vecchi brani. Sir Oliver Skardy diventa solista e realizza l'album "Il grande bidello" (2004).

Ulteriori informazioni:

Pitura Freska: sito ufficiale del gruppo
Oplà: Skardy si racconta. Musica, amore, "amici" e la città a ruota libera, intervista di A.F.N. ne La Città, mensile di informazione, cultura, società e politica, numero 1, novembre 1994


ita

eng


Documento senza titolo