Looking for accommodation? Find the best deals!
Home
Forum
Chat
Ricerca utenti

Login Aziende e Utenti

Username

Password

Ricordati di me
Registrazione Azienda/Utente
Password dimenticata

ultime registrate

ultime collegate

0 aziende online

0 ragazze online

0 ragazzi online

ultimi registrati

ultimi collegati

I NUMERI DELLA CITTA'

Mestre si trova nel Veneto, che è una regione dell'Italia Nord-orientale (Europa).

Mestre si trova 28 km a est di Padova, 21 km a sud di Treviso e 9 km a nord di Venezia.


Dal punto di vista amministrativo, Mestre fa parte del comune di Venezia e ne costituisce la terraferma. Fino al 1926 invece Mestre era formata da vari comuni autonomi (Mestre, Chirignago, Zelarino e Favaro Veneto), tutti riuniti nel distretto di Mestre, che era anche sede di mandamento. Nel 1923 Mestre fu nominata "città" dal Re d'Italia.

Nel 1926 Mestre è stata annessa al comune di Venezia per volontà del regime fascista.

Dal punto di vista demografico, Mestre è cresciuta moltissimo nel '900, in conseguenza dello sviluppo delle industrie di Porto Marghera, realizzate nella sua parte meridionale a partire dal 1917.
Mestre ha raggiunto l'apice del suo incremento demografico nel 1975-'76, con oltre 210.000 abitanti.
Tuttavia l'assenza di un'amministrazione autonoma (Mestre è ancora in comune di Venezia) ha fatto sì che lo sviluppo fosse disordinato e caotico, privo per anni di un adeguato Piano Regolatore e distruttivo delle preesistenze storico-ambientali. In questo contesto è mancata da parte della stragrande maggioranza dei nuovi mestrini, immigrati qui da Venezia e da ogni parte d'Italia, ogni identificazione con la realtà di Mestre tale da far loro amare, comprendere e rispettare la città e la sua storia.
Oggi la crisi delle industrie chimiche e una molteplicità di altri fattori hanno determinando un brusco calo di popolazione. Tuttavia, con 176.000 abitanti Mestre resta tutt'oggi la diciottesima città italiana e terza città veneta per numero di abitanti.

Oggi Mestre è divisa in quattro circoscrizioni di decentramento comunale; gli originari quartieri sono stati ampliati e ridenominati municipalità, che elenchiamo da sud a nord:
Marghera: Malcontenta, Marghera, Catene.
Chirignago-Zelarino: Chirignago, Asseggiano, Cipressina, Gazzera, Perlan, Bazzera, Zelarino, Trivignano, Santa Lucia Tarù.
Mestre centro: Piave 1866, Piraghetto, Altobello, San Lorenzo, Villaggio San Marco, XXV Aprile, Terraglio, San Giuliano, Quartiere Pertini, Bissuola, Carpenedo.
Favaro: Campalto, Ca' Noghera, Tessera, Favaro Veneto, Dese.


ita

eng


Documento senza titolo